UNA PROCEDURA CHIARA E STRUTTURATA
PER LE TUE ESIGENZE DI RISTRUTTURAZIONE
Per noi di Bravi a Costruire una comunicazione trasparente e costante con i clienti riveste un’importanza fondamentale, che permette loro di capire che l’intero progetto di ristrutturazione è nelle mani di un’impresa edile professionale ed efficiente.
Per ognuno dei servizi che forniamo, sia esso ristrutturazione chiavi in mano, ristrutturazione casa, ristrutturazione bagno oppure ristrutturazione cucina, alla base di questa comunicazione c’è l’iter di lavoro che adottiamo, grazie al quale ogni nostro cliente rimane aggiornato con regolarità sullo stato di avanzamento dei lavori, ha chiare fin da subito e senza sorprese le spese che dovrà affrontare e viene informato immediatamente di eventuali problemi o modifiche che potrebbero interessare il progetto iniziale.
1. Primo Contatto e Richiesta Informazioni
È in questo momento che si pongono le basi per definire la prima ideazione di un progetto e strutturare un rapporto di fiducia basato sull’ascolto.
Obiettivo: conoscere le esigenze del cliente e raccogliere tutte le informazioni preliminari sul progetto.
Cosa accade: il cliente ci contatta per chiedere informazioni su servizi, disponibilità e tempistiche e per fornirci una panoramica delle sue necessità e delle sue aspettative.
2. Sopralluogo e Valutazione iniziale
Quando eseguiamo il sopralluogo, prendiamo coscienza di tutte le informazioni necessarie per poter predisporre un progetto che sia ottimale.
Obiettivo: analizzare il sito e raccogliere tutti i dati tecnici utili ad una corretta progettazione.
Cosa accade: un nostro tecnico effettua il sopralluogo in occasione del quale valuta le condizioni strutturali e gli impianti esistenti, le possibili problematiche da affrontare e le esigenze specifiche del cliente.
3. Proposta Preliminare e Preventivo
Sulla base dei dati raccolti durante il sopralluogo, si elabora entro 15 giorni lavorativi una proposta preliminare.
Obiettivo: fornire una stima dei costi e definire le principali linee guida del progetto.
Cosa accade: in base ai dati raccolti durante il sopralluogo, elaboriamo una proposta preliminare contenente:
– un’idea di massima dei lavori da eseguire;
– un preventivo indicativo;
– un cronoprogramma iniziale.
Durata:
entro 15 giorni lavorativi dal sopralluogo.
4. Progettazione Dettagliata
In questa fase è prevista l’elaborazione del progetto, dal punto di vista sia architettonico sia strutturale.
Obiettivo: definire il progetto esecutivo con tutti i dettagli necessari per l’avvio dei lavori.
Cosa accade: nel momento in cui il cliente approva la proposta preliminare, inizia la fase di progettazione vera e propria. Il team di progettisti e tecnici si occupa di:
– effettuare saggi in appartamento per verificare la presenza di impianti, di spessori e di tutto il necessario per poter prevedere più imprevisti possibili.
– elaborare il progetto architettonico e strutturale, eventualmente con l’aiuto di ingegneri o architetti.
– se necessario, preparare pratiche edilizie, permessi e autorizzazioni.
– scegliere i materiali e definire le finiture..
Durata:
generalmente 4 – 6 settimane, a seconda della complessità del progetto.
5. Definizione del Contratto e Avvio Lavori
Dal momento della stesura finale del contratto, stabilite e accettate le modalità operative e i termini, si continua con la formalizzazione dell’accordo, che diventa la data utile per l’avvio dei lavori.
Obiettivo: formalizzare l’accordo e stabilire le modalità operative.
6. Esecuzione dei Lavori
Vengono eseguite tutte le opere necessarie previste dal progetto; monitorare l’avanzamento dei lavori è semplicissimo, grazie ad un cronoprogramma condiviso tra ditta e cliente.
Obiettivo: completare la ristrutturazione secondo i tempi e le specifiche concordate.
Cosa accade: prendono il via i lavori veri e propri, che comprendono:
– tutte le opere necessarie per completare il progetto in tutte le sue parti;
– controlli di qualità durante tutte le fasi..
Durata:
dipende dalla dimensione del progetto; viene fornito un cronoprogramma dettagliato, che può essere monitorato da entrambe le parti.
7. Verifica e Consegna del Lavoro
Per garantire che i lavori siano stati eseguiti come concordato e al fine di scongiurare problemi successivi, si svolge una visita finale insieme al cliente per verificare qualità e conformità del progetto.
Obiettivo: garantire che i lavori siano stati eseguiti come concordato e senza problemi.
Cosa accade: una volta completati i lavori, si effettua una visita finale insieme al cliente per verificare:
– la qualità del lavoro;
– la conformità con il progetto approvato;
– eventuali piccoli interventi di rifinitura o correzioni
La consegna: una volta che il cliente approva il risultato finale, si procede con la consegna dell’immobile completamente ristrutturato.